lunedì 3 marzo 2014

In Viaggio con Promoturismo

                                                                  Iran 
"Noi non siamo arabi, siamo Persiani!!!!!"
Questa è la frase più ricorrente che viene rivolta agli stranieri: “non siamo arabi!!!” parliamo persiano, pensiamo persiano, non confondeteci…..siamo islamici sciiti è vero, ma non abbiamo dimenticato la nostra religione originale lo zoroastrismo!!!
E il nostro sguardo incredulo di italiani appena arrivati a Teheran si riempie di immagini più che mai occidentali: grattacieli, ampi viali ingombri di auto importanti, negozi, vetrine scintillanti, una città enorme e pulitissima ….
Ma dove è l’Iran oscurantista che ci immaginavamo?
Siamo perplessi. E i giovani, tanti giovani ragazzi e ragazze. E’ vero, non si vedono gruppi misti, se una donna non è con le amiche o è sola o è con un uomo della famiglia, ma i maschi sono vestiti come qualsiasi ragazzo occidentale e le ragazze hanno sì il velo, ma sono bellissime, truccatissime, il cappotto scende sotto i fianchi, ma è stretto in vita e……..sottolinea, non nasconde i fianchi!!!
Certo ci sono anche giovani che vestono il nero chador, ma da sotto la lunga veste spuntano jeans all’ultima moda, scarpe con tacchi altissimi o gonne scintillanti di lustrini. Vediamo poi tanti di loro, di entrambi i sessi, con un cerotto sul naso: se lo sono rifatto!!!! E’ infatti di moda avere un naso perfetto, rifarlo costa 1500 dollari, ma ne vale la pena…infatti se si deve far vedere solo il viso, che almeno sia perfetto!!!! E questo non avviene solo a Teheran come si potrebbe immaginare, no, abbiamo visitato Shiraz, Isfahan, Kashan e le stesse immagini si sono riproposte.

Sono curiosi nei nostri confronti, li facciamo ridere, in effetti siamo davvero buffe con questi fazzoletti che ci vanno sempre di sghimbescio e le vesti lunghe e larghe ritrovate in fondo ad un armadio….Ci fotografano e ci sfottono simpaticamente. Stiamo al gioco e nascono simpatie, scambi di email, foto di gruppo.
Se è vero che un sorriso può solo scatenare altri sorrisi, qui la dimostrazione è lampante. Una signora ti guarda….sorridi….e lei ti risponde con un sorriso ancora più smagliante.
Ma ora basta parlare del popolo, di questo incredibile popolo….anche se non è facile perché mi hanno affascinato.
L’Iran, viaggiando sempre in quota (siamo sempre sopra i 1500 metri di quota), ti offre tanto altro: musei, bazar, incredibili moschee ricche di colori e suggestioni, palazzi sontuosi, siti archeologici (basti pensare alle tombe di Dario, Serse, Ciro, Cambise in luoghi suggestivi che ti prendono l’anima e ti riportano agli studi di tanti anni fa e all’inizio della storia del mondo), deserti, valli lussureggianti, oasi impreviste, villaggi tipici ……….
E si mangia molto bene!!! Zuppe, stufati, verdure, carne alla brace….solo la birra analcolica è davvero imbevibile!!!!

E allora è tutto bello e invidiabile, vista la nostra situazione in Italia?
Eh no, non ci allarghiamo troppo…..su tutto aleggia di continuo la paura, il sospetto, il controllo da parte di una entità che ti consente di arrivare fino a lì, ma non oltre. Per la nostra mentalità è inaccettabile la mancanza di una totale libertà di movimento, di gestione della propria vita. Per le donne è peggio, come sempre, ma anche per gli uomini non si scherza….Se si scopre che hai bevuto alcool ti aspettano 75 frustate ed è difficile sopravvivere. La legge è quella islamica e il solo pensiero mi spaventa anche se non so in cosa possano consistere le pene….
Credevo di conoscere molto sul mondo islamico ma me ne mancava una che in Iran sembra possibile: si possono avere 4 mogli e poi……si possono prendere mogli a tempo!!! Si con la scadenza…..con un contratto che prevede la temporaneità del rapporto. In compenso negli ospedali di Teheran non rifanno solo i nasi………chi ha orecchi intenda!!!
Abbiamo avuto la fortuna di partecipare inaspettatamente ad un addio al nubilato dove l’unico uomo presente era uno sposo imbarazzatissimo e color porpora circondato da una cinquantina di donne, comprese noi, scatenate e……..senza velo, con i vestiti scollati, capelli fascinosi e spacchi ascellari!!!! Abbiamo ballato, gridato, sudato, abbiamo finto di bruciare i veli, abbiamo osato!!!! E ci siamo promesse di rimanere in contatto email (facebook non è possibile) anche se loro erano tanto giovani e noi un po’ bacucche, ma rappresentiamo per loro un mondo per ora irraggiungibile, speriamo ancora per poco. www.promoturismo.it



PARTENZA IL 08 GIUGNO E RITORNO 16 GIUGNO 9 GIORNI 8 NOTTI.
In questo tour visiteremo a Teheran con la guida la città: visita al Saad Abad Palace, visita alla zona dell’Albarz. Cena in ristorante tipico.Capitale dell’Iran dai tempi dell’era Qajar. Theran è attraversata dal lunghissimo viale Vallasr (ex Pahlavi) che di fatto la divide in due. Durante la visita saranno visitate il Museo Archeologico, il Golestan Palace ed il museo dei tappeti.Poi ci sposteremo in aereo a  Persepoli, uno dei siti più importanti del mondo antico. Vi si trovano i resti dei palazzi di Ciro il Grande, Serse ed Artaserse. Al termine della visita rientro a Shiraz per la visita dei giardini Eram e le tombe erette in onore ai grandi poeti del passato. Visita al Vakil Bazaar, Nazir-ol Molk Mosque, Atiq Mosque ed il Mausoleo Cheraq. Successivamente partenza per Isfahan, con sosta a Pasargadae per la visita del sito archeologico dove si trovano le rovine di quella che fu la capitale di Ciro il Grande. Arrivo ad Isfahan, visita del gioiello dell’antica Persia ed una delle città più rappresentativa dell’architettura islamica. La città è caratterizzata da moschee monumentali adorante da stupendi mosaici blu, la Piazza Nasghe una delle più grandi al mondo, il Bazaar, la Moschea del Venerdì , gli storici ponti della città. Partenza poi alla volta di Kashan con sosta ad Abyaneh, tipico villaggio situato ai piedi del monte Karkas. Le piccole case sono adornate da porte finestre e balconi in legno fabbricati dagli artigiani locali. Al termine della visita proseguimento per Kashan, affascinante oasi i mezzo al deserto ai margini della città si trova uno dei siti archeologici più importanti dell’Iran.
Quota adulti in camera doppia € 1.190,00  promoturismoctc@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento